Via II Dietro Corte, 20
81030 Teverola (CE)
Chiamaci al
081 8911456

Gli impianti di depurazione e mantenimento presenti nella nostra azienda, sono stati studiati per far sì che, il prodotto immerso nelle vasche, trovi nell’acqua degli impianti, le caratteristiche naturali proprie delle zone di pesca.

Per ottenere questo risultato l’acqua degli impianti viene monitorata continuamente attraverso il controllo della temperatura, della salinità, del PH, dell’ossigeno disciolto, dell’ammoniaca, dei nitriti e dei nitrati prima di essere immessa nell’impianto trattata tramite lampade UV e OZONO. L’adozione di tali metodologie, ha portato alla eliminazione dai molluschi, di contaminazioni batteriche e stress, il tutto certificato con analisi di laboratorio effettuate, prima di immettere il prodotto sul mercato.

Il tutto è possibile grazie al BIG BINS, che è il sistema innovativo e all’avanguardia per la depurazione e la rifinitura dei molluschi   E’ un sistema a circuito chiuso che serve a depurare e a mantenere vivi e vitali i molluschi, ha la peculiarità di essere modulare ed è costituito da una serie di contenitori plastici, denominati BINS.

Le parti principali che costituiscono l’impianto sono:

  • File di BINS contenitori del prodotto;
  • File di BINS filtranti;
  • Schiumatore;
  • Impianto di raffreddamento;
  • Impianto di sterilizzazione UV;
  • Equipaggiamento elettrico.

L’impianto di depurazione, costituito da 30 BINS isotermici, realizzati in polietilene, atossici, isolabili dal resto dell’impianto, collegati fra loro in una disposizione spaziale in altezza, lunghezza e profondità, è in grado di depurare, in accordo con i parametri di Legge fino a 300 Kg di molluschi per ciascun BINS, nell’arco temporale di un minimo di 6 fino ad un massimo di 12 ore, in funzione della quantità e del grado di inquinamento del prodotto. L’acqua con le impurità rilasciate dal mollusco, quali le sabbie, le feci ecc., non rimangono a contatto con il mollusco ma, precipitano sul fondo del BINS al di sotto della griglia. Il tutto, viene convogliato nel sistema di filtraggio composto da più stadi: schiumazione, filtrazione, refrigerazione. In una fase successiva, l’acqua, così trattata, viene disinfettata tramite uno sterilizzatore a raggi ultravioletti e rimessa in circolo.

Il sistema di filtrazione utilizzato è il protein skimmer con l’aggiunta di un filtro biologico creato con sabbia e un filtro meccanico, in maniera da garantire all’acqua le proprietà e qualità necessarie per il mantenimento del prodotto vivo e in ottimo stato, creando quindi standard qualitativi notevolmente superiori.

Per la disinfezione invece, sia dell’acqua che dei mitili vivi, viene utilizzato, il metodo fisico, in particolare quello dell’irradiazione ultravioletta che senza ombra di dubbio rappresenta il metodo più sicuro. I tempi di sterilizzazione mediante l’irradiazione ultravioletta sono velocissimi, in pochi secondi, infatti, vengono distrutti tutti i microrganismi patogeni presenti nell’acqua.

Si tratta, di un nuovo sistema di sterilizzazione UV (tubi al Teflon), il cui dosaggio di raggi UV è superiore a 25 mW/cm2/sec e che riesce a distruggere tutti i microrganismi patogeni e algali presenti nell’acqua rendendo l’acqua in uscita batteriologicamente pura e priva della colorazione verdastra tipicamente generata dalla componente algale.

La Euro Pesca S.R.L., utilizza dunque, impianti, che rispondono a tutte le normative di legge e risultano efficaci nei confronti di qualsiasi carica patogena e del tutto privi di ogni e qualsiasi effetto indesiderato presente, spesso, in altre forme di disinfezione.

Gli impianti, inoltre, sono dotati di un sistema di refrigerazione per mantenere l’acqua e il prodotto nelle condizioni ottimali (13-16°C). Il sistema prevede un’unità refrigerante che utilizza gas R 404 e serpentine di raffreddamento al titanio.

Il flusso produttivo, sviluppato secondo il concetto sanitario della “marcia in avanti”, si realizza attraverso due reparti principali:

  • il centro di depurazione;
  • il centro di spedizione molluschi.

Nel primo comparto, tutte le principali specie di molluschi, che necessitano del ciclo di depurazione, vengono immerse nell’acqua di mare pulita del sistema, ed attraverso la filtrazione di quest’acqua, si riduce gradualmente la carica microbica eventualmente presente, effettuando nel contempo una efficace desabbiatura.
Il processo è reso possibile grazie al particolare sistema a circuito “chiuso” ed a “flusso verticale”, in cui una grande quantità di acqua marina raccolta in grandi vasche di accumulo, viene costantemente sottoposta ad una serie di processi depurativi concepiti allo scopo di renderla stabilmente idonea al trattamento.

Al termine del processo, i molluschi vengono accolti dal secondo comparto produttivo di spedizione dove, a seguito di un lavaggio esterno con acqua potabile, vengono sottoposti ad un’accurata selezione e cernita manuali, prima del confezionamento finale.

Quest’ultima fase, in base alle esigenze del cliente, può essere completata attraverso la classica retina in polietilene, oppure con la cassetta in legno.

L’etichettatura conclude il processo, completando il prodotto, con tutte le indicazioni necessarie alla corretta tracciabilità ed informativa per il consumatore finale.

ll prodotto confezionato ed assemblato in colli, è ora pronto per raggiungere i mercati italiani e della Grande Distribuzione Organizzata.

La provenienza dei prodotti commercializzati e la memoria di ciò che l’azienda persegue giorno per giorno rappresentano, fattori strategici che ne qualificano la crescita e l’assoluta affidabilità.

La Euro Pesca S.r.l., garantisce la rintracciabilità di tutti i prodotti commercializzati mediante un sistema informatizzato di attribuzione e dei lotti di prodotto.    Ad ogni partita in arrivo, superati i rigorosi controlli di qualità, viene attribuito un lotto.

Grazie ad avanzate tecniche di analisi, viene assicurato un risultato che mantiene sempre intatte le sue caratteristiche di freschezza e genuinità.